Storia di un fiore

28.10.2022
  • Titolo: Storia di un fiore
  • Autore: Claudia Casanova
  • Editore: Feltrinelli
  • Pagine: 203
  • VOTO: 🍵🍵🍵/5

Trama: Siamo in Spagna negli ultimi anni del 1800. Alba è una ragazza di buona famiglia con la passione sfrenata per la botanica. Arrivata nella tenuta di campagna il suo amore per le piante cresce aiutato anche dal parroco Padre Bernardo che l'aiuterà a trovare molti libri su cui studiare. Il parroco inviterà poi in Spagna Heinrich Willkomm un famoso botanico dell'epoca. Tra Alba e Heinrich nascerà subito un profondo legame che si trasformerà in amore, un amore segreto.

Questo libro mi ispirava tantissimo, sono rimasta attratta dal titolo, dalla copertina e infine dalla trama. Non vedevo l'ora di leggerlo e ho atteso comunque mesi aspettando il momento per poterlo gustare al meglio. Ora che l'ho terminato posso dire che tutta questa attesa non ne è valsa la pena.

La storia avrebbe davvero tutti gli ingredienti per essere interessante, ma ahimè l'autrice la sviluppa molto poco. I capitoli sono brevissimi e danno solo un accenno dei fatti che avvengono ma senza nessun approfondimento che renderebbe la trama più ricca e intrigante.

Anche i personaggi vengono appena accennati e non sono riuscita ad entrare in empatia con nessuno di loro. Il fulcro del romanzo dovrebbe essere la storia d'amore tra Alba e Heinrich, ma oltre ad essere già menzionata nella trama (grazie per lo spoiler) non viene minimamente approfondita. Avrei almeno voluto sapere qualcosa di più sul nascere dei loro sentimenti e sul loro cedere a quella passione che sapevano essere sbagliata.

Peccato un libro che non mi ha lasciato nulla ma che avrebbe potuto essere davvero molto bello.

© 2020 Libri, ansia e una tazza di tè
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia